top of page

Moda sostenibile: The second life of fashion


Viaggio intorno alla nascita di capi e tessuti sostenibili e i loro vantaggi per il benessere del pianeta

Siamo molto entusiasti di presentarti il nostro nuovo evento online:


The second life of fashion


La moda sostenibile è la moda che rispetta la società e l'ambiente, dall'inizio alla fine: partendo dalla progettazione, passando alla produzione e la distribuzione fino al momento della vendita.


Vi ricordate il lancio della nostra rubrica ECOfashion? Beh, era solo l'inizio!

Storie diverse, esperienze sostenibili, case history, dal packaging alla produzione, passando per la filiera fino al consumatore al finale.

Una visione trasversale della moda sostenibile, ma non ci bastava: avevamo il desiderio di approfondire di più e dare spazio a realtà virtuose che lavorano attivamente tutti i giorni per una moda più pulita, consapevole, giusta ed inclusiva.


Per questo partiamo da questo video esplicativo del 2019 della BBC, con dati non proprio recenti ma molto esplicativi. Immagini di flora e fauna contrapposte all'industria e alle discariche, che ci fanno ricordare quanto stiamo perdendo.



The Second life of fashion è un nuovo trampolino di lancio, l'inizio di un progetto che si pone l'obiettivo di approfondire il tema della moda sostenibile, divulgare e sensibilizzare, raccontando storia ed esperienze di brand emergenti.


Approfondiremo il tema della moda sostenibile, tessuti innovativi, in particolare l’evento ha l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere le aziende e i brand che parteciperanno attraverso speeches in cui racconteranno la loro storia, l’esperienza di valore e le caratteristiche innovative e sostenibili di prodotto e filiera produttiva.


Pensate che i primi tessuti esistenti sono di lino, databili intorno al 5000 a.c., reperiti in Egitto, passando dal cotone e dalla seta (dove l'Imperatrice avviò la produzione nel 2689 a.c.), fino a giungere ai tessuti dei giorni nostri dove la filiera del tessile è diventata una delle più inquinanti al mondo. Filiera e tessuti siano fondamentali e la loro lavorazione sia un importante primo passo per aprire un circolo virtuoso e finalmente entrare a pieno regime nella sostenibilità e, poi, nell’economia circolare.


The second life of fashion parlerà di aziende e brand virtuosi che fanno del loro meglio per la tutela del pianeta e dell'uomo. Approfondiremo innovazioni, metodologie e proposte, dando ampio spazio a brand emergenti di presentarsi e raccontarsi.


L’evento si svolgerà con la formula streaming, sarà trasmesso sui nostri canali digitali Youtube e Facebook per permettere a tutti di seguirlo.

Sarà diviso in due parti alla scoperta delle “Aziende Fashion Sostenibili“:

- Giovedì 4 novembre: Brand sostenibili

- Venerdì 5 novembre: Aziende Tessili sostenibili


Grazie alla collaborazione con personaggi influenti della Green Economy, influencer attivi nell’economia circolare veicoleremo un importante messaggio attraverso cui lasciare un segno e influenzare il sistema e il consumatore: una vera e propria rivoluzione gentile!


Protagoniste dell'evento sono le aziende d’eccellenza che abbiamo scelto per raccontare la loro case history che hanno realizzato innovazioni sostenibili nell’ambito fashion.


Iscriviti all'evento per restare aggiornato sulle novità: The second life of fashion.


Save the date!






bottom of page