top of page

Milano su Misura: la festa dell'Alta Sartoria maschile

Il talento della nostra migliore sartoria in esposizione con il partner tecnico d’eccezione Loro Piana

Nella prestigiosa location dell’ Hotel Principe di Savoia si è svolta la seconda edizione dell’evento e la sfilata con l’assegnazione del prestigioso premio Arbiter.


La sfilata è stato il momento di massima visibilità delle creazioni di 28 maestri che sono stati realizzati con i tessuti Loro Piana.

«Abbiamo messo a disposizione la gamma completa dei nostri tessuti, da quelli più tradizionali a quelli di ultima generazione come quelli con la speciale membrana Clima System in grafene, materiale di origine naturale in grado di raccogliere il calore corporeo e di ridistribuirlo su tutto il capo, con un’efficacia otto volte superiore a qualsiasi altra membrana», ha detto Fabrizio Ciafrei Loro Piana, textile managing director.

Questo Trofeo Arbiter è il primo grande riconoscimento alla sartoria maschile, che valorizza il fatto a mano e che si impegna nel mondo della sartoria, dei sarti emergenti.


Il Premio del Pubblico è stata la novità di questo anno ed è assegnato attraverso i voti espressi tramite i canali social.

Il primo posto è andato a Gianfranco Orrù che ha presentato uno spezzato tre pezzi, intitolato Il bosco in città: giacca ispirata al modello Norfolk, monopetto, due bottoni, e gilet in tessuto Coarsehair di Loro Piana.


Il capo di Orru evoca la campagna, attraverso un tessuto che attinge alle ispirazioni di quelli scozzesi, con una sfumatura di verde che va dal verde muschio al lichene. Il maestro è intervenuto su un modello tradizionale, quale la Norfolk.



I vincitori Trofeo Arbiter della seconda edizione sono stati: il maestro Franco Puppato, che riceve dalle mani di Franz Botré il Trofeo Arbiter che si è aggiudicato per la sua coerenza e tenacia nell’esportare la bellezza del saper fare, Gianfranco Orrù (Camiceria su misura Gianfranco Orrù) e Massimo Pasinato (Sartoria Massimo Pasinato).


Salgono sul podio per il Premio Iuvenes:

  • Oro - Vincenzo Cuomo

  • Argento - Luca Morittu

  • Bronzo - Samuele Gallo



bottom of page