top of page

Istituto Emme Moda: la tua scuola di moda a Verona


Dà sempre Fashioning cerca di dare spazio e visibilità a brand e designer emergenti. Non tutti hanno studi specifici alle spalle, molti con tanta fatica e impegno hanno studiato da autodidatta per realizzare il proprio sogno. Aver la possibilità di studiare è sicuramente un vantaggio, come essere indirizzati verso gli Istituti giusti per prepararci al mondo del lavoro.


Abbiamo conosciuto Micaela qualche mese fa e siamo entrati subito in sintonia. La sua grinta, la passione e l'esperienza sono i punti di forza del suo progetto.

Ve ne parliamo oggi.


Intervista alla Direttrice Micaela Quartucci


Oggi abbiamo il piacere parlarvi della storia di Micaela Quartucci che realizza il suo Sogno di aprire una scuola di moda. Il progetto sembra facile, ma la decisione è maturata dopo anni di esperienza nel settore moda.


Chi sei e di cosa ti occupi?

« Sono Micaela Quartucci, moglie e madre di quattro gioielli. Sono una stilista diplomata, imprenditrice da sempre grande appassionata in Moda e affascinata da tutto ciò che è fashion e gravita attorno al fashion system.

Solo recentemente ho avuto la possibilità di concretizzare quello che era, da sempre, un mio grande sogno nel cassetto, aprendo il mio istituto di Moda.

Attualmente mi occupo di formazione e specializzazione nel settore Moda mettendo a frutto tutta l’esperienza di anni di lavoro accumulata.

Non è sempre facile trovare il giusto equilibrio fra il ruolo di moglie, madre e quello di imprenditrice: le difficoltà oggettive esistono, in termini pratici, di tempo ed energie.

Questa mia nuova attività è complessa, ma sono sempre stata una persona molto motivata e mossa da grande passione, determinazione e tenacia pertanto tutto ciò mi permette di interpretare le difficoltà come sfide, come opportunità da cogliere.

E questo modo di pensare lo devo soprattutto al mio background familiare, personale e professionale: tutti noi siamo sempre il frutto di tante esperienze vissute. »


Che gioia è stata inaugurare la scuola?

« L’Istituto Emme Moda nasce come un sogno: i sogni prendono forma ogni giorno. E’ un ambiente fresco, giovane, dinamico ed elegante dove si respira Moda a 360 gradi.

Alle fondamenta di questo progetto c’è tanta passione per questo lavoro, competenza, serietà e professionalità.

Il progetto nasce per formare i giovani stilisti, modellisti, sarti, fashion designer garantendo loro un percorso ricco di stimoli creativi e supporti pratici che spesso non si trovano in scuole del settore.

Emme Moda ha l’ambizioso obiettivo di uscire dallo standard con servizi mirati e di alto livello. Il vedere ogni giorno l’Istituto crescere e la soddisfazione del team docenti e degli allievi è motivo di grande gioia e orgoglio, oltre che la conferma che stiamo compiendo importanti passi verso la giusta direzione. »


I nostri allievi sono fin dalle prime lezioni coinvolti in attività di laboratorio, il che permette lo sviluppo di una mentalità pratica, di stimolare la creatività migliorando, lezione dopo lezione, non solo le competenze tecnico –professionali ma anche la forma mentis e la visione estetica dell’ambiente che li circonda.

Dopo quanti anni di desiderio?

« L’opportunità di aprire l’Istituto nasce dopo un lungo periodo di studi come stilista e il conseguimento del diploma di qualifica professionale e dopo diverse esperienze passate nel mondo moda e della formazione.

Nei pensieri il sogno di riuscire a ritagliarmi uno spazio in questo mondo mi ha accompagnato praticamente da sempre ed è giunto finalmente il momento di concretizzare tutto ciò! »



La cosa che ci colpisce e che sicuramente sarà la tua uSp, è che ogni studente può accedere in qualsiasi momento ai corsi.

« Mi sembra una grande innovazione vista la difficoltà spesso di conciliare la vita privata/lavoro e studio. Nel nostro Istituto è possibile accedere in qualsiasi periodo dell’anno, questo permette molta flessibilità per chi ha intenzione di intraprendere un percorso formativo senza avere limiti temporali, vincoli di frequenza o di altro genere. Offriamo corsi sempre individuali, personalizzati e a numero chiuso. Un chiaro segnale dell’importanza data all’individualità del singolo, alla realizzazione di obiettivi e sogni di ciascuno, a seconda delle proprie capacità di apprendimento e della propria finalità. »


Cosa differenzia la tua Accademy dalle altre?

« Per entrare in Emme Moda non servono particolari requisiti, unica richiesta fondamentale è la passione per la Moda insieme alla voglia di imparare e alla forte motivazione.

Ci contraddistingue infatti un metodo didattico pratico ed efficace in esclusiva sul territorio, caratterizzato da tante ore dedicate alla pratica.

I nostri allievi sono fin dalle prime lezioni coinvolti in attività di laboratorio, il che permette lo sviluppo di una mentalità pratica, di stimolare la creatività migliorando, lezione dopo lezione, non solo le competenze tecnico –professionali ma anche la forma mentis e la visione estetica dell’ambiente che li circonda.

La scuola è aperta da poco tempo ma abbiamo già instaurato una serie di partnership con aziende e società di servizi che lavorano nel settore moda in specifici ambiti. Queste sinergie ci permettono di differenziarci dalla formazione standard con impronta “scolastica” e di offrire ai nostri allievi anche sbocchi nel mondo del lavoro e una continuità formativa post diploma.

Attraverso questa rete possiamo offrire loro possibilità di partecipare a fashion contest, di entrare in alcune esclusive community di addetti ai lavori, di usufruire di servizi fotografici professionali, di partecipare a sfilate, di avere spazi espositivi per i loro capi, di creare piattaforme web di e-commerce grazie al supporto di grafici professionisti, e molto altro.

Ecco perché siamo molto lieti di collaborare anche con Fashioning: comunicare la moda, con cui condividiamo intenti e valori, in primis la valorizzazione dei talenti emergenti. »


Se siete interessati a scoprire di più, visitate il sito: www.istitutoemmemoda.it


scuola di moda in Italia a Verona sul fashion design e sartoria




bottom of page