top of page

Custom Business: la tua business bag artigianale su misura

Nel 2020 a Verona, in un laboratorio artigianale improvvisato tra le mura di casa, nasce Custom Business.


Un progetto che nel tempo si è trasformato in un vero e proprio brand. Oggi Custom Business realizza borse artigianali in pelle, fatte a mano in Italia per l'uomo e la donna. Borse personalizzabili: puoi scegliere le misure, la pelle, il colore e il tessuto interno e gli accessori.


Ogni prodotto è il risultato della manualità artigianale italiana tramandata di generazione in generazione, una tradizione che contraddistingue la genialità e lo stile italiano in tutto il mondo.


Il Brand è costruito su tre pilastri fondamentali: il Made in Italy, la sostenibilità e il "su misura".


Lo scorso 22 aprile la sfilata e il lancio della nuova linea di borse nello showroom "Spazio Next" a Desenzano del Garda


Lo scorso 22 aprile abbiamo potuto toccare con mano le borse di Custom Business, valutarne la qualità e il design, ascoltando le parole di Vito che raccontava la storia e la filosofia del suo Brand. Un Brand, una famiglia, un sogno e un progetto. La borsa racchiude l'intento preciso di trasmettere il valore della produzione handmade e Made in Italy.



Intervista a Vito Di Lorenzo, CEO di Custom Business


Quando e come nasce Custom Business?

Fin da bambino chiedevo a mia mamma di stirare gli indumenti (amo stirarmi le camice e i pantaloni ancora oggi) e di darmi da rammendare con ago e filo qualunque cosa (tutta questa esperienza mi è servita quando a 26 anni sono andato a vivere da solo in Spagna per un anno). Ecco perché in pieno lock-down, assieme alla mia inseparabile macchina da cucire ho iniziato a sperimentare un nuovo modo di vedere la moda. Pantaloni, gillette, cravatte, mascherine, borse in feltro e successivamente in pelle realizzati su richiesta e su misura. Da lì è nata l’idea di creare un brand che unisse la tradizione artigianale italiana e l’innovazione appresa in molti anni di lavoro in più settori diversi. Tradizione e innovazione sono le colonne portanti di questo progetto per rilanciare il vero made in Italy nel mondo. Così a maggio del 2020 nel laboratorio artigianale improvvisato a casa mia è iniziata questa avventura in un settore che ha molte potenzialità, ovvero la pelletteria artigianale e nello specifico le borse da uomo per iniziare, per poi allargare il progetto a tutto il mondo delle donne che lavorano. Da qui il nome dell’azienda. Custom Business – lavoro su misura, perché realizziamo borse artigianali in pelle di alta qualità su misura e tutto rigorosamente 100% made in Italy certificato da Confartigianato Imprese.


Qual è la filosofia del Brand?

Realizzare business bags in pelle cucite su misura, iconiche e personali utilizzando materiali pregiati ed eticamente sostenibili prediligendo fornitori che sposino le nostre linee guida, ovvero: Made in Italy, personalizzabili e sostenibili.


Il naming è molto particolare. Perché la scelta di chiamare il Brand così?

Abbiamo un sogno, ovvero: “far tornare grande il Made in Italy nel mondo” e per questo abbiamo scelto un nome in inglese dando fin da subito un’impronta internazionale al nostro progetto.

Il lavoro personalizzabile, agile e unico; su misura si traduce in: CUSTOM BUSINESS.


Qual è l'iter di produzione di una borsa?

Il primo step è capire l’utilizzo che sarà fatto della borsa, per capire gli ingombri e gli eventuali accessori, poi si disegna assieme uno schizzo, si scelgono la pelle, il tessuto interno e poi viene sviluppato il progetto di costruzione. Una volta appurato che tutto sia in linea con le richieste, procediamo alla realizzazione del cartamodello, del taglio a mano di tutte le parti e del montaggio a mano della borsa che sarà unica e inimitabile.

Borsa Artemisia, Custom Business

Lo scorso 22 Aprile, abbiamo partecipato all'evento di presentazione e lancio della nuova borsa. Come è andato l'evento? I feedback del pubblico sono stati positivi?

La serata iniziata alle ore 21.00, solo su personale invito per la stampa, imprenditori e stilisti, a Desenzano del Garda presso Spazio Next, si è svolta al piano terra degustando un aperitivo, per poi trasferirsi al piano superiore per la vera sfilata e presentazione della nuova linea di borse da lavoro per le donne, ma anche per l’uomo, cercando di sdoganare questa linea divisoria trasformandola in “fluida”.

Un segmento fortemente voluto da tutti i membri del team di Custom Business. Venerdì sera abbiamo presentato alla stampa e a tutti i presenti dei nuovissimi modelli, ma uno in particolare, svelato alla fine, chiamato “Movi” dedicato a lei e lui, una sorta di borsa unisex, “Fluida” appunto. “Un nuovo modo di fare impresa animata dalla tradizione, dall’innovazione e dalle nostre tre colonne portanti: 100% Made in Italy, su misura, sostenibilità”.


Come possono contattarvi i nostri lettori?

Ecco i nostri contatti stampa.





bottom of page